IL PRIMO OSPEDALE IN CILE - IL SUCCESSO DI UNA SINERGIA!
Home La Società News IL PRIMO OSPEDALE IN CILE - IL SUCCESSO DI UNA SINERGIA!

IL PRIMO OSPEDALE IN CILE - IL SUCCESSO DI UNA SINERGIA!


FPC ITALIA, in collaborazione con FREYSSINET CHILE, ha portato a termine in tempi record, in soli 3 mesi e mezzo, la fornitura di 154 isolatori tipo LRB per il nuovo edificio del polo ospedaliero provinciale di Curicó. Freyssinet è stata interpellata dal cliente per intervenire urgentemente a sostituire il fornitore precedente, in quanto non in grado di superare le severe prove richieste dalle specifiche tecniche del progettista e dalla norma cilena.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo ospedale nel complesso che, una volta terminato, sarà il più grande centro ospedaliero della regione Maule. Il nuovo ospedale comprende 12 padiglioni chirurgici e una capacità di 400 posti letto su una superficie di 102.930 m2 distribuiti su 9 piani. Disporrà di un parcheggio per 800 posti auto e di un eliporto destinato al trasferimento di emergenza all’interno della rete nazionale.

L’impresa costruttrice OHL OBRASCÓN HUARTE LAIN, S.A. CHILE è stata incaricata dal Ministero di ricostruire l’ospedale dopo che, a causa del terremoto del 2010, aveva subito gravi danni.

Gli isolatori ISOSISM® LRB con diametro 750 mm sono stati progettati dall’ufficio tecnico di FPC ITALIA secondo la norma cilena NCh 2745 e le specifiche di progetto. Sono stati tutti prodotti presso la società del polo produttivo FPC RUBBER, hanno un carico verticale massimo di 9.250 kN ed uno spostamento orizzontale di ±300 mm.
I criteri di accettazione del progettista erano molto restrittivi e più severi rispetto alle usuali normative internazionali. La percentuale di accettazione della variazione di rigidezza e di smorzamento su tutta la produzione era solo del ±5% rispetto ai valori di riferimento.

Tale risultato è stato possibile grazie all’esecuzione di prove interne preliminari e ai rigidi controlli di qualità sulla gomma eseguiti dal laboratorio materiali di FPC RUBBER.

Tutti gli isolatori sono stati testati con successo presso il nostro laboratorio ISOLAB, mentre le prove di qualifica sono state eseguite presso laboratorio esterno alla presenza del cliente, degli ispettori SGS e del progettista. L’ente terzo SGS ha anche presenziato all’esecuzione del 20% delle prove di controllo di qualità eseguite al nostro laboratorio ISOLAB.

La sinergia fra FPC ITALIA, FPC RUBBER e FREYSSINET CHILE si è rivelata vincente per raggiungere un obiettivo così impegnativo in termini di tempi di consegna e di qualità.





Isolatori durante la prova in ISOLAB

Laboratorio di FPC RUBBER

Prove in ISOLAB

Freyssinet
in the world