News

  • Nuove Strutture

    RA 222 Ponte su Gulf Street in Albidda Roundabout, KUWAIT

    FPC Italia è parte della ripresa dei progetti in Kuwait. La fornitura di 64 appoggi metallici di tipo pot con portate da 414t a 828t è stata completata dopo l’esecuzione di tests presso il laboratorio ISOSISM come richiesto dalla normativa AASHTO con supervisione dell’ente terzo Bureau Veritas.

    ISOLAB

    Nuova macchina di prova dinamica 5MN per ISOLAB

    Interamente progettata, realizzata ed assembrata dal Team dell’Ufficio tecnico FPC ITALIA e di ISOLAB, la nuova macchina di prova biassiale dinamica ‘5MN’ è stata messa in funzione nel mese di luglio 2017. Un nuovo punto di forza per il laboratorio ISOLAB, per FPC Italia e per il gruppo Soletanche-Freyssinet.

    Nuove Strutture

    La Piattaforma Logistica del porto di Trieste

    Sono iniziate le prime consegne degli 855 isolatori a pendolo ISOSISM PS a doppia superficie che isoleranno sismicamente l’enorme piattaforma in calcestruzzo post-teso con 750 tonnellate di trefolo. Si tratta del nuovo hub logistico in costruzione nel porto di Trieste. La piastra di 70.000 metri quadri ha una maglia strutturale 10 x 10 metri. Sui singoli pali saranno installati isolatori a pendolo progettati, costruiti e testati da FPC ITALIA.

    FOREVA

    FPC ITALIA, FOREVA - MIGLIORARE, CONSERVARE, PROTEGGERE.

    La promozione in Italia del marchio FOREVA continua. Studi di progettazione, uffici tecnici, architetti, amministratori di condominio… la nostra attenzione è rivolta a tutti coloro che hanno a che fare con strutture da risanare e/o riparare.

    LA SOCIETA'

    FPC ITALIA, LA NOSTRA PRESENZA A FAVORE DELLA SICUREZZA SISMICA

    FPC Italia sarà presente ai seguenti convegni: Edilportale Tour 2017 e Convegno ANACI a Pesaro.

  • ISOSISM

    ISOLAMENTO SISMICO LEGA DEL FILO D'ORO

    La fornitura degli isolatori in gomma ad alto smorzamento HDRB, in accordo alla norma EN15129, per la protezione sismica della nuova sede ad Osimo della LEGA DEL FILO D’ORO è stata completata con successo dopo l’esito positivo delle prove di qualifica ed accettazione. Le prove di accettazione sono state eseguite nel nostro rinnovato laboratorio ISOLAB che ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e che è stato riconosciuto ufficialmente come laboratorio qualificato secondo la norma europea EN 15129.

    ISOSISM

    ISOSISM LRB per LRT Project Jakarta, Indonesia

    La sinergia tra FPC Italia, Freyssinet Total Indonesia e Freyssinet UT ha segnato un grande successo per l’isolamento sismico del Light Rail Train Project in Jakarta, Indonesia. Il supporto tecnico fornito all’impresa costruttrice locale PT Adhi Karya e al consulente francese SYSTRA, per definire la soluzione migliore per limitare la massima forza orizzontale trasmessa alle fondazioni, ha giocato un ruolo significativo nella scelta degli isolatori ISOSISM LRB.

    ISOSISM

    I ponti Alibeyköy e Kagithane a Istanbul, Turchia

    FPC ITALIA in collaborazione con la filiale locale Freyssinet (Freysas), sta completando la fornitura di apparecchi di appoggio dotati di dispositivi di smorzamento sismico ad alta isteresi. Grazie a questi due progetti, studiati dall’ufficio tecnico di FPC ITALIA, Freyssinet ha ottenuto la marcatura CE per i dispositivi ISOSISM con caratteristiche dipendenti dallo spostamento (tipologia DDD secondo la denominazione della norma EN 15129).

    ISOLAB

    Nuova pressa a ISOLAB

    La crescita di FPC Italia prosegue con l’ultimazione della nuova pressa da 70 MN nell’evoluto laboratorio prove del gruppo FREYSSINET.

    LA SOCIETA'

    16a Conferenza Mondiale di INGEGNERIA SISMICA

    Lo scorso 9 gennaio, si è tenuta a Santiago del Cile, la 16° Conferenza Mondiale di Ingegneria Sismica e Freyssinet vi ha preso parte. Più di 3.000 persone hanno partecipato alla conferenza, tra le quali i più importanti progettisti, professori universitari e ricercatori nel campo dell’ingegneria sismica provenienti da tutto il mondo.

  • La Società

    Benvenuta FPC ITALIA!

    Lo scorso 7 settembre 2016 ALGA S.p.A. ha cambiato il nome in “FREYSSINET PRODUCTS COMPANY ITALIA S.p.A.” mantenendo la sua sede a Milano.

    ISOSISM

    Giunti di dilatazione per il Secondo Livello dell'Autostrada Mexico-Puebla

    Dopo il successo della fornitura di 676 isolatori in gomma/piombo, ALGA, sempre in collaborazione con Freyssinet de Mexico, si è aggiudicata la fornitura completa, sia all’impresa messicana PINFRA che all’impresa spagnola OHL, dei giunti sismici in gomma/acciaio di tutta l’autostrada sopraelevata Mexico-Puebla.

    Nuove Strutture

    Riyadh Metro, Package 1 , Appoggi per le Stazioni, Arabia Saudita

    Dopo il primo ordine relativo agli appoggi per le linee, ALGA è stata designata come fornitore anche degli appoggi elastomerici per le Stazioni del Package 1.

    Nuove Strutture

    Riyadh Metro, Package 1 , Linee 1 e 2, Arabia Saudita

    ALGA ha acquisito l’ordine per la progettazione e la fornitura di 1618 appoggi elastomerici tipo NB4 (con piastre esterne in acciaio) e NB5 (con piastra superiore bugnata) per le linee 1 e 2 della nuova Metro di Riyadh.

    ISOSISM

    Secondo livello Autostrada Mexico-Puebla

    Alga, in collaborazione con Freyssinet de Mexico, si è aggiudicata la fornitura di tutti isolatori in gomma-piombo per l’impresa messicana PINFRA per la costruzione del secondo livello sopra l’autostrada Mexico-Puebla.

  • ISOSISM

    Progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria London Bridge a Londra

    Alga, in collaborazione con Freyssinet UK, sta portando a termine la fornitura di tutti i dispositivi antisismici all’impresa Costain, per la riqualificazione ed ampliamento della stazione ferroviaria London Bridge a Londra, Gran Bretagna.

    Nuove Strutture

    ALGA lavora per EXPO 2015

    Il potenziamento della viabilità di collegamento tra Milano e l'ambito di EXPO 2015 prevede il ponte firmato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners e sarà l’intervento destinato a diventare il vero landmark dell’Expo 2015.

    Nuove Strutture

    Doctor Kwame Nkrumah Circle Interchange ad Accra, Ghana

    Dopo aver fornito durante l’estate 2014 gli appoggi elastomerici per la prima fase della costruzione affidata alla società Construtora Queiroz Galvao del “Doctor Kwame Nkrumah Circle Interchange” ad Accra, capitale del Ghana, Alga ha appena ricevuto l’approvazione tecnica per la fornitura degli appoggi per la seconda fase del progetto da parte del progettista dell’opera.

    ISOSISM

    Municipio di Bucarest, Romania

    Il Municipio di Bucarest è un edificio in muratura a 6 livelli di 3800 mq in pianta costruito nel 1912 ed ampliato nel 1950. Per il suo adeguamento sismico Alga e Freyrom, succursale di Freyssinet in Romania, hanno fornito 262 isolatori in gomma dia.1000 e 1050 mm e 36 dissipatori viscosi da 1750 kN.

    Nuove Strutture

    Alta Velocità Milano – Verona

    La nuova linea Alta Velocità Treviglio - Brescia è parte integrante del Corridoio Europeo TEN-T “Mediterraneo” e costituisce un’ulteriore tappa nella realizzazione della linea Milano – Verona, di complessivi 140 km. La tratta tra Milano e Treviglio di 27 km è già stata realizzata ed è in esercizio dal 2007.

  • Nuove Strutture

    Mall of Egypt - Cairo, Egitto

    ALGA ha acquisito l’ordine per la progettazione e la fornitura degli appoggi per il progetto “Mall of Egypt”, un centro commerciale di 160.000m² localizzato nella parte occidentale della capitale egiziana.

    ISOSISM

    Museo South Palace - Taipei - Taiwan

    ALGA ha completato la fornitura di nr. 210 isolatori a pendolo per l'isolamento sismico del prestigioso museo di South Palace a Taipei (Taiwan)

    Retrofitting

    Ripristino strutturale mediante FRP sulla linea ad alta velocità Plovdiv, Svilengrad, in Bulgaria

    Alga ha recentemente portato a termine un interessante applicazione della tecnologia di ripristino strutturale

    ISOSISM

    L’isolamento sismico della HSR Eskisheir – Istanbul

    Alga ha terminato con successo la fornitura del sistema di isolamento sismico per i viadotti ferroviari VK14A e VK12 della linea ad alta velocità Eskisehir - Istanbul in Turchia, in una delle zone più sismiche al mondo.

    Nuove Strutture

    I giunti ALGA resistono in Giappone al test più severo

    Nel corso del 2008 e 2009 ALGA ha progettato, prodotto e fornito i giunti di dilatazione per la nuova pista aeroportuale di Tokyo Haneda, un complesso sistema di giunti in acciaio che connettono la nuova pista alla terraferma.

  • Nuove Strutture

    I giunti per la pista aeroportuale di Tokyo Haneda

    ALGA è stata scelta dal Ministero dei Trasporti Giapponese per la realizzazione dei giunti di dilatazione per la pista di atterraggio N°4 dell'aeroporto di Tokyo Haneda.