Home La Società News ULTIMATA ANCHE LA SECONDA FASE DI ATTIVITA' DI RIPRISTINO DEL VIADOTTO SULLA SP30 DI ACQUI TEME CON SOLUZIONI FOREVA

ULTIMATA ANCHE LA SECONDA FASE DI ATTIVITA' DI RIPRISTINO DEL VIADOTTO SULLA SP30 DI ACQUI TEME CON SOLUZIONI FOREVA


Dopo la prima fase di attività per il rinforzo, consolidamento e sostituzione giunti ammalorati del viadotto al km 31+610 della S.P. 30 “DI VALLE BORMIDA” nel comune di Acqui Terme, FPC Italia è stata incaricata dalla Provincia di Alessandria di occuparsi della messa in sicurezza del viadotto stesso con una seconda fase di interventi.

Questa nuova fase comprendeva il sollevamento del viadotto, il ripristino dei baggioli, la sostituzione degli appoggi ed il ripristino delle testate travi, che hanno impegnato lo staff della Divisione Cantieri di FPC Italia per circa 3 mesi.

Le attività di sollevamento sono state eseguite con l’impiego di una centralina oleodinamica volumetrica con controllo elettronico sincronizzato degli spostamenti, ma preventivamente è stata effettuata la post-tensione dei traversi di testata, per garantire il sollevamento in totale sicurezza.

Tutte le zone dei baggioli, che sono servite per il posizionamento dei martinetti di sollevamento, sono state ripristinate e rinforzate prima del montaggio degli stessi. E’ stata utilizzata una piastra di protezione in prossimità del traverso che è servita, inoltre, ad un’ottimale distribuzione delle tensioni di spinta durante le fasi in cui il ponte è rimasto sollevato.  

A ponte sollevato abbiamo effettuato il ripristino di tutti i baggioli con soluzioni FOREVA® e abbiamo provveduto alla sostituzione degli appoggi in gomma armata dimensionati in accordo alla norma EN1337-3.

Infine abbiamo provveduto alla demolizione delle zone ammalorate per il successivo ripristino delle testate travi, previa sabbiatura e aggiunta di nuove armature, concludendo così tutte le attività di messa in sicurezza del viadotto.




Centralina oleodinamica volumetrica con controllo elettronico sincronizzato degli spostamenti

Post-tensione esterna per messa in sicurezza

Sollevamento

Demolizione

Preparazione

Installazione appoggi

Freyssinet
in the world