News

  • LA SOCIETA'

    HS2 EWR Ponte di intersezione

    HS2 (High Speed Rail) può essere considerato il più grande progetto infrastrutturale d'Europa. La sua realizzazione impegnerà i prossimi 15 anni e le nuove linee saranno operative fino al prossimo secolo. Complessivamente i treni HS2 serviranno 25 stazioni che collegheranno circa 30 milioni di persone, con una previsione di 100 milioni di passeggeri all’anno al completamento delle tratte.

    LA SOCIETA'

    Grand Paris express

    Questo è uno dei più grandi progetti in corso in Europa nel settore dei trasporti. Si tratta della realizzazione di n. 4 nuove linee ferroviarie per un totale di circa 200 km.

    LA SOCIETA'

    Linea alta velocità Murcia Almeria Lotto Totana Lorca

    Per questo importante progetto in Spagna, FPC Italia sta iniziando la spedizione dei primi appoggi sferici tipo Tetron SB. Il totale della commessa prevede n. 292 dispositivi tra appoggi fissi, unidirezionali e multidirezionali.

    LA SOCIETA'

    Autocisa Viadotto Taro 1

    A seguito di informazioni raccolte negli anni e dopo un’ispezione puntuale eseguita alla fine dello scorso anno, insieme al Gestore dell’Autostrada abbiamo definito un intervento manutentivo globale volto a ripristinare il corretto funzionamento dei dispositivi di appoggio e dei ritegni antisismici.

    LA SOCIETA'

    SS 125 Oriental Sarda Lotto 4 Tertenia Tortoli

    Si tratta della fornitura di isolatori ISOSISM e di giunti di dilatazione SX in gomma per 5 viadotti a struttura mista e precisamente: n. 28 HDRB dia. 450 e n. 18 HDRB dia 500 mm tutti realizzati con mescola tipo HARD e oltre 100 metri di giunti di dilatazione.

  • LA SOCIETA'

    Pillole di cantiere

    Siamo stati in alcuni cantieri per i quali la BU Italia di Freyssinet si è aggiudicata le attività per l’isolamento alla base con dispositivi sismici.

    LA SOCIETA'

    Autostrada Fusuli Shusha Azerbaïdjan

    FPC Italia e Freysas si sono aggiudicati un importante lavoro per realizzare 3 diversi viadotti ILM (metodo di lancio incrementale) per la nuova autostrada Fuzuli-Shusha in Azerbaïdjan.

    LA SOCIETA'

    Ospedale militare Celio Roma

    La BU Italia di Freyssinet si è aggiudicata un lavoro tanto interessante quanto delicato. Si tratta del retrofit di due padiglioni dell’ospedale realizzati totalmente in acciaio per i quali abbiamo progettato, prodotto e testato isolatori in gomma tipo HDRB dia. 400 mm della gamma ISOSISM.

    LA SOCIETA'

    Produzione dispositivi in acciaio

    Alcune immagini relative alla produzione “in-house” di dispositivi in acciaio. Parliamo di appoggi sferici Tetron SB per il ponte Rail Rabat della linea ferroviaria a Casablanca. Appoggi progettati con carichi verticali che vanno da 6000 a 26000 kN, carichi orizzontali oltre i 3000 kN e movimento di oltre 200 mm.

    LA SOCIETA'

    Autostrada Livorno-Rosignano A12 Viadotto Morra

    Nelle scorse settimane la Divisone cantieri ha ultimato l’intervento di manutenzione del giunto modulare tipo LWS 1200 sulla carreggiata Sud del viadotto Morra (SAT).

  • LA SOCIETA'

    PONTE SUL PO A MANTOVA

    Varo del nuovo ponte ad arco doppio sul Po, in Provincia di Mantova.

    LA SOCIETA'

    LINEA FERROVIARIA ARMADALE AUSTRALIA

    Il progetto è la prima grande ferrovia sopraelevata di Perth, progettata per migliorare la sicurezza dei trasporti pubblici, creare nuovi e versatili spazi pubblici per la comunità locale e ridurre la congestione del traffico.

    LA SOCIETA'

    NUOVA SCUOLA IN OAXACA MESSICO

    FPC Italia, in collaborazione con Freyssinet Messico, è riuscita a vincere un appalto per la fornitura di isolatori sismici ISOSISM tipo PS da installare alla base di una scuola nello stato di Oaxaca, nel Messico meridionale.

    LA SOCIETA'

    CANTIERE GHISOLFA

    FPC Italia si è aggiudicata l’intervento di sostituzione e fornitura di nuovi appoggi a disco elastomerico incapsulato e la fornitura e posa di giunti di dilatazione sulla SS33 Sempione e Olona.

    LA SOCIETA'

    LINEA FERROVIARIA ALTA VELOCITÀ NAPOLI BARI

    Varo del secondo ponte ad arco della linea alta velocità

  • LA SOCIETA'

    West Gate Tunnel (Australia) Bridge 30 & Bridge 31

    FPC Italia, in collaborazione con Freyssinet Australia PTY, si è aggiudicata la fornitura di appoggi speciali per due ponti nella strada di collegamento tra la West Gate Freeway e Yarraville (Melbourne).

    LA SOCIETA'

    INTERVENTO DI RIPRISTINO APPOGGI SU PONTE FERROVIARIO

    Freyssinet BU Italia site dept., in recent weeks, has completed a very demanding and delicate intervention on a railway bridge of the Termoli-Campobasso line in the Ripabottoni area.

    LA SOCIETA'

    CONFERENZA MONDIALE SULLA SISMICA

    A Torino, dall'11 al 15 settembre 2022, ANIDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sismica) e ASSISi Association (Anti-Seismic Systems International Society) organizzeranno una conferenza per promuovere un confronto critico tra ricercatori e professionisti del settore edile attraverso le rispettive Conferenze (XIX Conferenza ANIDIS e XVII Conferenza Assisi) che per la prima volta si svolgeranno in forma combinata e coordinata.

    LA SOCIETA'

    SEMINARIO SULL' ISOLAMENTO SISMICO A SIRACUSA

    FPC Italia è lieta di partecipare ad un nuovo appuntamento totalmente in presenza dove si parlerà di isolamento sismico. Nato dall’esperienza online, il seminario è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Siracusa, che ringraziamo e si terrà presso la loro sede il giorno 27.05.2022 a partire dalle ore 15.00.

    LA SOCIETA'

    FPC ITALIA E' SUL PROGETTO 1915CANAKKALE IN TURCHIA!

    FPC ITALIA, insieme alla filiale turca Freysas ed in collaborazione con Freyssinet International, si è aggiudicata la fornitura degli appoggi sferici tipo TETRON SB, dei dispositivi a pendolo tipo ISOSISM® PS e dei dispositivi idraulici tipo ISOSISM FD per i Viadotti V01, V06 ed i ponti di raccordo. Tutte queste strutture fanno parte del progetto del Ponte 1915 Canakkale che, una volta terminato, sarà il ponte sospeso con la campata centrale più lunga al mondo.