Home La Società News Nuova macchina di prova dinamica 5MN per ISOLAB

Nuova macchina di prova dinamica 5MN per ISOLAB


Interamente progettata, realizzata ed assembrata dal Team dell’Ufficio tecnico FPC ITALIA e di ISOLAB, la nuova macchina di prova biassiale dinamica ‘5MN’ è stata messa in funzione nel mese di luglio 2017. Un nuovo punto di forza per il laboratorio ISOLAB, per FPC Italia e per il gruppo Soletanche-Freyssinet.

Il laboratorio prove ISOLAB, appartenente alla società Freyssinet Products Company Italia, è situato presso lo stabilimento di Montebello della Battaglia (PV). ISOLAB, grazie alle numerose attrezzature di prova e grazie al suo Team formato da ingegneri e tecnici esperti è in grado di effettuare prove di accettazione e prove di qualifica su dispositivi di appoggio e antisismici in riferimento alle principali normative (EN 1337, EN 15129, AASHTO, BS, AS 5100,  etc.) così come prove per la Ricerca e Sviluppo dei prodotti Freyssinet.

La nuova macchina di prova dinamica 5MN è stata progettata per effettuare test sulle seguenti tipologie di dispositivi con ingombri fino a 700mm di larghezza:

-        Isolatori in gomma ad alto smorzamento (HDRB);

-        Isolatori in gomma-piombo  (LRB);

-        Isolatori a pendolo a singola superficie;

-        Appoggi POT e sferici.

Interamente controllata tramite un PC con tecnologia Real Time Control, è possibile applicare ai campioni in prova i seguenti carichi e spostamenti dinamici:

-        Carico verticale 5000 kN

-        Carico orizzontale 400 kN

-        Corsa verticale 40 mm

-        Corsa orizzontale 1300 mm con velocità >1 m/s

La macchina è attrezzata con un sistema di acquisizione da 30 canali in grado di registrare con frequenze fino a 1000 Hz i dati provenienti dai sensori di spostamento, forza, pressione, temperatura e deformazione.

La nuova 5MN va ad aggiungersi alle numerose attrezzature di prova già presenti nel laboratorio ISOLAB, le cui principali sono:

-        Macchina di prova biassiale da 70MN di carico verticale e 20MN di carico orizzontale statico. (work in progress per renderla dinamica fino a 2,5MN)

-        Macchina dinamica biassiale da 50MN di carico verticale e 2MN di carico orizzontale dinamico e 20MN statico.

-        Macchine dinamiche monoassiali:  20MN / 5 MN /1.3 MN / 1MN / 750 kN / 500kN

-        Pressa statica monoassiale da 8MN

Il prossimo obiettivo fissato per il mese di settembre 2017 è la certificazione della macchina di prova da 5MN secondo le normative ISO 7500 e ASTM E4.


Nuova pressa da 5MN in ISOLAB