Home La Società News NUOVA AUTOSTRADA JAPEK, INDONESIA - GIUNTI DI DILATAZIONE SISMICI ISOSISM SFX

NUOVA AUTOSTRADA JAPEK, INDONESIA - GIUNTI DI DILATAZIONE SISMICI ISOSISM SFX


Dopo aver fornito gli isolatori tipo LRB (isolatori con nucleo di piombo) per la costruzione della nuova autostrada Jakarta-Cikampek (JaPek), FPC Italia ha ottenuto tramite PT Freyssinet Indonesia anche l’ordine per la fornitura dei giunti di dilatazione sismici tipo ISOSISM SFX.
La quantità totale di giunti di dilatazione da produrre e spedire in meno di 6 mesi dall’ordine è di più di 4900metri; per poter ottimizzare la produzione e poter rispettare i tempi di consegna richiesti dal cantiere la fornitura prevede di dividere la quantità tra le tipologie SFX300/250 e SFX400/320.


Le caratteristiche tecniche richieste per i giunti forniti sono le seguenti:


GIUNTO                        MOVIMENTO IN SERVIZIO (mm)                MOVIMENTO SISMICO (mm)

SFX300/250                                250 (±125)                                        300 (±150)

SFX400/320                                320 (±160)                                        400 (±200)




Due campioni di giunto (uno per tipologia), scelti a campione dal cliente, sono stati anche testati presso il nostro laboratorio ISOLAB con la presenza di rappresentanti di SGS (nella funzione di terza parte indipendente), di PT. LAPI Ganeshatama Consulting, della società JJC, del cliente Bukaka e di PT Freyssinet Indonesia.

Oltre ai test di movimento in SLS e ULS (in senso longitudinale, trasversale e combinato), il giunto SFX400/320 è stato ulteriormente provato ad una combinazione di movimento longitudinale/trasversale maggiore del 60% di quella di progetto senza subire danni.




Giunti di dilatazione SFX durante i test presso il laboratorio ISOLAB