FPC ITALIA, insieme alla filiale turca Freysas
ed in collaborazione con Freyssinet International, si è aggiudicata la
fornitura degli appoggi sferici tipo TETRON SB, dei dispositivi a pendolo
tipo ISOSISM® PS e dei dispositivi idraulici tipo ISOSISM FD
per i Viadotti V01, V06 ed i ponti di raccordo. Tutte queste strutture
fanno parte del progetto del Ponte 1915 Canakkale che, una volta terminato,
sarà il ponte sospeso con la campata centrale più lunga al mondo.
L’autostrada Kýnalý-Tekirdað-Çanakkale-Balýkesir
è parte di un grande progetto di investimento del governo turco per rilanciare
lo sviluppo del paese e per unire l’Europa all’Asia. L’intero progetto
comprende 321 km di autostrada con una tratta di 82 km fra Malkara e Çanakkale.
La progettazione e la realizzazione del viadotto V06 è stata assegnata
rispettivamente all’Ufficio Tecnico di Freyssinet ed alla DGP di Freysas.
L’Ufficio Tecnico di FPC ITALIA ha progettato 68 appoggi sferici tipo
TETRON SB provvisti di materiale di scorrimento speciale ISOGLIDE, aventi
una portata verticale massima di 23000kN, un carico orizzontale di 4600kN
e movimenti di 940mm e 28 dispositivi fluido-dinamici tipo ISOSISM FD con
un carico di 4000kN ed un movimento totale di 925mm.
I test dei dispositivi fluido-dinamici sono stati eseguiti con successo
al laboratorio dell’Università
della California a San Diego negli Stati Uniti.
Grazie al coordinamento fra l’ufficio tecnico, commerciale, produzione
e logistica è senza dubbio uno dei lavori più importanti portati a termine
dopo il difficile periodo del lockdown.