Home La Società News INTERVENTO DI VERIFICA DEGLI STRALLI DELLA COPERTURA DELLA PISCINA BRUNO BIANCHI DI TRIESTE

INTERVENTO DI VERIFICA DEGLI STRALLI DELLA COPERTURA DELLA PISCINA BRUNO BIANCHI DI TRIESTE


A seguito di una manutenzione straordinaria, il Comune di Trieste ha commissionato ad FPC ITALIA, il controllo e la verifica della tensione degli stralli della copertura della piscina Bruno Bianchi di Trieste.
Si sono ispezionati 8 stralli di cui quattro costituiti da 35 trefoli e quattro costituiti da 20 trefoli (trefoli viplati).


L’ubicazione delle teste di ancoraggio, in quota a 8 mt sopra le vasche e accessibili solo con piattaforme aeree, ha condizionato l’intervento ponendoci nella condizione di dover utilizzare solo attrezzature leggere di piccola dimensione.

Nella prima fase dell’intervento abbiamo verificato il carico di ogni strallo appurando la tensione di ogni singolo trefolo. I riscontri ottenuti hanno evidenziato una distribuzione delle forze pressoché omogena salvo che per alcuni trefoli in cui le tensioni sono risultate leggermente differenti dal carico atteso, rimanendo in ogni caso sempre al di sotto del range di sicurezza previsto per la capacità del tipo di trefolo impiegato.

Al termine del controllo, l’ufficio tecnico di FPC ITALIA ha analizzato i dati rilevati e, in accordo con il progettista, si è optato di procedere con una calibratura di tutti gli stralli aggiustando il tiro dei soli trefoli che presentavano una tensione differente dall’atteso e non in linea con la restante parte dei trefoli.


Tutta l’operazione è stata svolta da un team di sei tecnici di FPC ITALIA, con attrezzature specifiche e di proprietà di FPC ITALIA stessa.


Il lavoro è stato eseguito con esito positivo in otto giorni e con grande soddisfazione da parte del cliente per aver risposto con professionalità, precisione ed in tempi brevissimi.