Home La Società News IN OPERA ANCHE IN ITALIA I PRIMI APPOGGI SFERICI CON MATERIALE SPECIALE DI SCORRIMENTO

IN OPERA ANCHE IN ITALIA I PRIMI APPOGGI SFERICI CON MATERIALE SPECIALE DI SCORRIMENTO


Nelle giornate di Giovedì 12 e Venerdì 13 Aprile 2018 lo staff della Divisione Cantieri di FPC Italia ha effettuato il sollevamento di un nuovo cavalcaferrovia in località Serravalle Scrivia (AL) per la sostituzione di appoggi in gomma provvisori con appoggi definitivi tipo Tetron SB con ISOGLIDE®.

Sono i primi appoggi sferici con materiale speciale di scorrimento progettati dal nostro Ufficio Tecnico, prodotti e posati in Italia.

Gli appoggi sono stati testati presso il nostro laboratorio prove, ISOLAB®, superando tutti i test previsti dalla norma EN1337 e dalle specifiche prescritte dalla Rete Ferroviaria Italiana.

Il materiale di scorrimento speciale ISOGLIDE® è stato sviluppato per ottenere elevate prestazioni in termini di resistenza caratteristica e di durabilità nel tempo. L’impiego per questo e per i prossimi lavori permetterà di progettare appoggi sferici con maggiori capacità di carico garantendo dimensioni di ingombro compatte.

Il sollevamento del cavalcaferrovia è stato eseguito mediante l’impiego di una centralina oleodinamica volumetrica con controllo elettronico sincronizzato degli spostamenti. Grazie a questa tecnologia si è potuto sollevare tutto il ponte contemporaneamente permettendo allo staff di lavorare in tutti i punti di appoggio in un’unica soluzione. In questo cantiere specifico è stato effettuato un sollevamento superiore a 140 mm.


Durante il sollevamento

Durante la prova a Isolab

Freyssinet
in the world