Home La Società News La Piattaforma Logistica del porto di Trieste

La Piattaforma Logistica del porto di Trieste


Sono iniziate le prime consegne degli 855 isolatori a pendolo ISOSISM PS a doppia superficie che isoleranno sismicamente l’enorme piattaforma in calcestruzzo post-teso con 750 tonnellate di trefolo.  Si tratta del nuovo hub logistico in costruzione nel porto di Trieste.

La piastra di 70.000 metri quadri ha una maglia strutturale 10 x 10 metri. Sui singoli pali saranno installati isolatori a pendolo progettati, costruiti e testati da FPC ITALIA.

Il massimo carico verticale sopportato dagli isolatori a pendolo ISOSISM PS è pari a 11.600 kN e lo spostamento di progetto calcolato per un sisma con periodo di ritorno di 2.475 anni è ±240 mm. Speciale attenzione è stata posta alla durabilità dei dispositivi viste le particolari condizioni ambientali e la difficoltà di accesso ai dispositivi stessi.

Il 5% degli isolatori prodotti sarà sottoposto alle prove di controllo di produzione previste dalla norma EN15129 per poter garantire la marcatura CE.

La piattaforma verrà post-tesa utilizzando il sistema Freyssinet, insieme al trefolo FPC ITALIA fornirà 456 ancoraggi 4C15, 1.380 giunzioni 4CU15, 1.106 ancoraggi 3C15 e 2.522 giunzioni 3CU15.

Il contratto di fornitura include anche 800 metri di giunto di dilatazione Algaflex TX270.

Questo importante progetto è un segno distintivo delle capacità tecniche di FPC ITALIA nel campo della protezione sismica e dell’ingegneria civile, inoltre è un esempio di come si può proporre una soluzione vincente grazie alle sinergie del gruppo Freyssinet.


Isolatore a pendolo scorrevole ISOSISM PS