Home La Società News APPOGGI SFERICI SPECIALI PER LO STADIO DEL LEVANTE A VALENCIA, SPAGNA

APPOGGI SFERICI SPECIALI PER LO STADIO DEL LEVANTE A VALENCIA, SPAGNA


FPC Italia, in collaborazione con Freyssinet Spagna, ha completato la fornitura degli appoggi sferici tipo TETRON SB con anti-sollevamento, per l'ammodernamento dello Stadio Città di Valencia, dove gioca la squadra di calcio del Levante.

Lo stadio, inaugurato nel 1969, verrà completamente trasformato aggiungendo una copertura leggera, che consentirà l’installazione di un nuovo impianto audio e di illuminazione e di nuovi video tabelloni.

Al suo interno tutti gli spazi saranno ridistribuiti creando nuovi accessi, nuove zone di ritrovo e nuove attività commerciali.

Gli appoggi multidirezionali tipo TETRON SB provvisti di materiale speciale ISOGLIDE sono stati progettati dall’ufficio tecnico di FPC ITALIA e sosterranno la nuova copertura.

Questi appoggi sferici speciali hanno la particolarità di adattarsi a rotazioni molto importanti, sopportano un carico verticale da 1000 kN e sono provvisti di un sistema anti-sollevamento per carichi negativi fino a 200 kN, inoltre possono arrivare a spostamenti multidirezionali fino a  250 mm.

Il progetto degli appoggi tiene in considerazione che carico negativo, rotazioni e spostamenti avvengano contemporaneamente.

Il successo di questo lavoro si è realizzato grazie alla sinergia degli uffici tecnici di FPC ITALIA e di FREYSSINET SPAGNA, che, insieme allo studio di ingegneria IDOM hanno saputo interpretare le necessità tecniche di quest’opera.

Fondamentali per il successo della fornitura sono stati l’attenzione verso il cliente, Grupo Bertolín, da parte della filiale spagnola e la professionalità e puntualità nella gestione della produzione degli appoggi da parte della Supply Chain di FPC ITALIA che ha permesso di consegnare nei tempi prestabiliti nonostante il difficile momento legato alla pandemia Covid-19.