Home Prodotti E Soluzioni Protezione sismica Isolatori a pendolo scorrevole ISOSISM PS

Isolatori a pendolo scorrevole ISOSISM PS


Gli isolatori antisismici ISOSISM PS sono il frutto della più aggiornata tecnologia. Essi derivano da un’idea sviluppata negli USA negli anni ’80, rivisitata alla luce dei più recenti sviluppi nel campo dei materiali sintetici di scorrimento a basso attrito e ad attrito controllato. Sono caratterizzati dalle seguenti proprietà:

• Permettono lo spostamento relativo della struttura rispetto alle fondazioni secondo una o due superfici sferiche.

• Il raggio di curvatura della o delle superfici sferiche determina il periodo proprio di vibrazione della struttura.

• Il periodo proprio è praticamente indipendente dalla massa della struttura.

• L’attrito della superficie di scorrimento determina lo smorzamento viscoso equivalente.

Essi si basano sull’impiego di un materiale di scorrimento speciale, ad attrito controllato che presenta le seguenti caratteristiche:

• Coefficiente d’attrito controllato significa che l’attrito effettivo corrisponde a quello specificato entro una ristretta
fascia di tolleranza. Esso inoltre non è influenzato dalla temperatura di utilizzazione dei prodotti

• I prodotti con il materiale di scorrimento speciale presentano un’eccezionale resistenza all’usura ed alle elevate temperature. Queste caratteristiche ne consentono l’uso come elementi dissipatori di energia per effetto di attrito con prestazioni eccezionali.

• I prodotti con il materiale di scorrimento speciale presentano una resistenza caratteristica a compressione molto elevata, oltre doppia di quella del PTFE. Ciò permette di ridurre notevolmente le dimensioni dei dispositivi e di abbattere notevolmente i costi.

Gli isolatori antisismici ISOSISM PS possono essere essenzialmente di tre tipologie:

1. Con una superficie principale di scorrimento sferica che può essere superiore od inferiore, accoppiata ad un’articolazione a calotta sferica.

2. Con due superfici principali di scorrimento sferiche tra le quali è posta un’articolazione a contatto puntuale. (Tale soluzione è coperta da brevetto internazionale). Con questa disposizione è possibile minimizzare le dimensioni in pianta dell’isolatore e ridurre l’eccentricità prodotta dallo spostamento orizzontale sulla struttura.

3. Con due superfici cilindriche ortogonali, una superior ed una inferiore tra le quali sono poste due articolazioni a sella cilindrica ortogonali. (Tale soluzione è coperta da brevetto internazionale). Con tale soluzione, scegliendo opportunamente i materiali di scorrimento, si può ottenere un comportamento del dispositivo differente nelle due direzioni.

Isolatore a pendolo PS